Se ti interessa l'argomento e vuoi aiutare Destiny a gestire la rubrica scrivi a ilpettegolodicepagatti@gmail.com

sabato 14 febbraio 2015

ART. 3 COSTITUZIONE ITALIANA




Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

---------------------!!!!!!!!!!!!!---------------------

........cioè tutti sono titolari dei medesimi diritti e doveri, in quanto tutti sono uguali davanti alla legge e tutti devono essere, in egual misura, ad essa sottoposti....peccato che le nostre cronache dimostrino il contrario, non siamo tutti uguali ma in base a chi sei, quanto hai e che interessi rappresenti il trattamento giuridico è ben diverso.

.......è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli....invece gli ultimi governi hanno agito proprio al contrario, ad esempio aumentando il contributo unificato se un cittadino non ha un pò di soldi non può garantirsi il diritto di difendere i propri interessi tramite un giudice.

Poi, cosa significa garantire la partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale se i cittadini non hanno più lavoro?!
Come sempre non avere un lavoro significa non poter esercitare i propri diritti, significa subire e diventare sudditi...e la Repubblica che fa? NULLA!!!



Nessun commento:

Posta un commento