Se ti interessa l'argomento e vuoi aiutare Destiny a gestire la rubrica scrivi a ilpettegolodicepagatti@gmail.com

martedì 24 febbraio 2015

ART. 4 COSTITUZIONE ITALIANA

Art. 4
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

-------------------------------------!!!!!!!!!---------------------------

Si parla della funzione che il lavoro svolge nella società, come mezzo di produzione di ricchezza materiale e morale per la persona, non come merce necessaria alla massimizzazione dei profitti, non come mero fattore di produzione,  ma come realizzazione dell’individuo e delle sue aspirazioni materiali e spirituali, e quindi della società tutta.

Secondo la Costituzione lo stato deve garantire le condizioni necessarie affinché un cittadino possa realizzare se stesso attraverso il proprio lavoro, adempiere ai propri doveri nella società e pretendere il rispetto dei propri diritti proprio in quanto elemento attivo della stessa.

Allora perché nell'ultimo ventennio i vari governi hanno agito contro il popolo?
Perché si concretizzano manovre dannose per il tessuto produttivo?
Perché arrivare ad un livello di disoccupazione così alto che pregiudica la sopravvivenza stessa di un popolo?
Forse perché è più facile domare un popolo piegato su se stesso? Un popolo che non può alzare la testa non può difendersi e non ha la forza di contrastare gli abusi e i soprusi della classe dirigente che sollazza nei privilegi e affonda la democrazia e soprattutto la DIGNITA'.


Anondestiny

Nessun commento:

Posta un commento